Progettazione realizzazione apparecchiature elettrotecniche

APPROFONDISCI

La LEAR (Laboratorio Elettronico di Automazioni e Regolazioni) nasce a Torino nel 1966 per la progettazione e la realizzazione di apparecchiature elettriche. Giuseppe Giacomelli entra in azienda come dipendente nel 1985, diventandone socio dopo appena quattro anni fino a che, nel 2006, acquista tutte le restanti quote della società, divenendo di fatto il timoniere dell'impresa in cui ha sin dall'inizio fortemente creduto ed investito energie e sostanze. Il nucleo dell'attività produttiva è sempre stato imperniato sulla progettazione e costruzione di avvolti (trasformatori, induttori di varie potenze e frequenze per usi industriali specifici ecc), realizzati secondo le richieste di ogni tipo e dimensione di azienda ma, principalmente, per le primarie realtà italiane dei settori aeronautico, navale e ferroviario ed industriale.

LA NOSTRA STORIA

 Il naturale dinamismo aziendale ed una buona dose di coraggio imprenditoriale hanno permesso alla LEAR di attuare, parallelamente a quella produttiva, una costante attività di ricerca, tale da permettere la creazione di apparecchiature in grado di rapportarsi al veloce evolversi dell'elettronica e delle relative prospettive di applicazione. Grazie alla elevata elasticità di fronte a richieste sempre più specifiche si è in grado di soddisfare esigenze anche molto particolari, realizzando ex novo apparecchi che sono il frutto della elaborazione e della concretizzazione delle esigenze del committente. 

Questa ottica di lavoro ha portato l'azienda ad affinare le proprie conoscenze in molti settori specifici, primo fra tutti quello della
resinatura e dell'impregnazione sottovuoto degli oggetti costruiti e per i quali è necessario tale processo. Possiamo citare ad esempio i trasformatori a media tensione, che richiedono utilizzo di resina per ridurre al massimo peso e volume pur garantendo l'isolamento secondo le normative di legge, ed i piccoli trasformatori in ferrite, che vengono usati nei circuiti di controllo delle pompe del vuoto.

LA NOSTRA MISSION

In virtù di un'attitudine spiccata allo sviluppo di progetti di ricerca la LEAR può vantare collaborazioni con il Politecnico di Torino, con il quale ha partecipato e partecipa a progetti sperimentali per applicazioni pratiche, avendo così modo di ampliare sempre di più il proprio bagaglio di conoscenze tecniche ad alto contenuto ed i loro campi di applicazione. Una grande sfida che conferma la volontà di questa azienda di coniugare la vocazione alla ricerca con l'accuratezza della produzione standard, al servizio di una clientela storica e di nuova acquisizione.


La mission di LEAR consiste nel perseguire una strategia di miglioramento continuo, di continuo aggiornamento tecnologico e di processo, volti al mantenimento ed, anzi, all’aumento della soddisfazione del Cliente. L’esperienza quasi sessantennale nel settore ci consente di essere un punto di riferimento affidabile per i nostri Clienti, e ci consente di progettare, personalizzare ed ottimizzare i nostri processi e prodotti sulla base delle esigenze del Cliente fornendogli un servizio rapido, efficiente e costante nel tempo. Una particolare attenzione è rivolta verso le tematiche della Qualità, perseguita attraverso la ricerca dei migliori materiali disponibili, una elevata affidabilità dei prodotti, un continuo affinamento dei processi aziendali, collaudi intermedi e collaudi a tappeto dei prodotti finiti, assistenza al cliente in tutte le fasi di vita del prodotto e certificazione del proprio sistema di gestione della qualità in ottemperanza allo standard ISO 9001:2015 ed agli standard aeronautici EN 9100:2018 e EN 9120:2018.

CHIAMACI PER INFORMAZIONI

CONTATTACI
Share by: